Descrizione : L’oggetto del progetto è lo sviluppo di strumenti e metodologie volte ad acquisire un patrimonio conoscitivo da parte del decisore pubblico relativamente agli asset strategici nazionali finalizzato al più consapevole esercizio del Golden Power. Il campo di analisi è quello delle nuove tecnologie per ora limitato a tre settori materiali: l’intelligenza artificiale, l’aerospazio e la sicurezza cibernetica .
Descrizione : Creazione di una galleria dedicata agli internazionalisti che ha l'obiettivo di promuovere e di valorizzare il ricordo di eminenti personalità legate, in particolare, al Piemonte o alla Valle d'Aosta. Le figure riportate nella galleria sono state divise in tre diverse categorie: i diplomatici, gli accademici di diritto internazionale e i funzionari internazionali.
Descrizione : Il progetto si è proposto di delineare l’apertura del territorio cuneese alla dimensione internazionale, sotto diversi profili, raccogliendo con video-interviste testimonianze dei suoi protagonisti.
Descrizione : PACE - Europa 15/18 è un progetto sperimentale per sensibilizzare le scuole, le realtà associative e le amministrazioni locali ai temi dell’Europa e della cittadinanza attiva.
Descrizione : Una ricerca economica, giuridica, socio-politica e internazionalista volta a studiare le dinamiche che hanno caratterizzato gli aspetti legati all’internazionalizzazione dell’ambiente torinese, i soggetti coinvolti e le dinamiche di tali coinvolgimento.
Descrizione : Progetto frutto dell’accordo con Expo SpA e Padiglione Italia per l’Expo Milano 2015, per il reclutamento di 15 giovani della SIOI per svolgere uno stage formativo presso Padiglione Italia per l’Expo Milano 2015.
Descrizione : Progetto volto ad organizzare attività informative e di sensibilizzazione, per aumentare la consapevolezza e l’interesse dei giovani cittadini in vista delle eelzioni del Parlamento europe del maggio 2014.
Descrizione : La nostra Sezione insieme al Dipartimento di Giurisprudenza organizza, dal 20 al 23 febbraio 2014, una delle finali regionali della European Law Moot Court, simulazione processuale cui partecipano 12 squadre provenienti da Universita' europee e statunitensi.
I nostri progetti sono possibili grazie al sostegno di:
- REGIONE PIEMONTE
- COMMISSIONE EUROPEA
- UNIVERSITA' DI TORINO
- FONDAZIONE COMPAGNIA DI SAN PAOLO
- FONDAZIONE CRC
- FONDAZIONE CRT
- STUDIO LEGALE GRANDE STEVENS
- STUDIO LEGALE PAVESIO & ASSOCIATI