Torino e' una citta' internazionale? E la sua classe dirigente che ruolo ha avuto nell'internazionalizzazione della nostra citta'? Questa ricerca fornisce alcune risposte a questi quesiti.
La vocazione internazionale di Torino si manifesta con forza nell’ultimo mezzo secolo e si impone attraverso una serie di eventi e di attività di carattere cosmopolita.
A indirizzare e a convogliare verso un tale esito la ricchezza storica e culturale della città è una classe dirigente che ha saputo raccogliere e mettere a frutto un bagaglio culturale accumulato da tempo, una lunga tradizione di capacità e di esperienze. È di questo destino internazionale della città di Torino che si è occupata la ricerca portata avanti dalla nostra Sezione e che ha portato alla nascita del volume dal titolo "Orizzonti internazionali a Torino" curato dalla prof.ssa Dora Marucco e dalla dott.ssa Cristina Accornero, borsista della SIOI Piemonte e Valle d'Aosta, e pubblicato dall'editore Donzelli.
Una ricerca innovativa, che ha prodotto, tra l’altro, la raccolta di una cinquantina di videointerviste a figure rappresentative del mondo politico, amministrativo, economico, finanziario, culturale, includendo anche coloro che, pur non occupando posizioni di primo piano, hanno collaborato con i protagonisti. Si tratta di testimonianze preziose, che costituiscono una nuova fonte documentaria, e di cui è possibile in parte usufruire tramite i QR-code presenti nei contributi.
Quella che emerge dallo studio fin qui condotto è una classe dirigente dal profilo assai variegato, ma di sicuro prestigio internazionale, sia per la presenza, in città, di centri di studio e di formazione di respiro mondiale, sia per il ruolo giocato dalla grande industria multinazionale, sia per l’esistenza di tradizioni politiche improntate ai valori del mondo liberale, democratico, antifascista e progressista.
Il volume è acquistabile online presso Donzelli, che gli dedica
una pagina all'interno del proprio sito.
Il progetto è reso possibile dal contributo di:
- COMPAGNIA DI SAN PAOLO